5 novembre, Lucca
Da tempo non partecipo a incontri e festival, per ragioni mie personali e professionali. Perciò quando mi hanno chiamato per propormi di partecipare a un incontro al Lucca Comics la mia risposta sarebbe stata un gentile “no, grazie”. Ma c’era un ‘ma’ e mi sono preso 24 ore per pensarci. Ed ecco il ‘ma’: Il 14 giugno 2021 moriva a 44 anni Andrea Paggiaro, che tutti conoscevano con il poetico nome da pellerossa con cui firmava i suoi fumetti. Tuono Pettinato. Ci siamo incrociati su tante pubblicazioni e abbiamo fatto molta strada in parallelo. Poi è morto. Nella morte all’inizio c’è silenzio e vuoto, poi giri una manopola, becchi la frequenza e partono parole e ricordi. Il lutto assomiglia a una radio che trasmette da una stazione che non esiste più. Gli amici di Tuono (tra loro Antonio, che è quello che mi ha chiamato) hanno costituito la fondazione Tuono Pettinato per conservarne la memoria e sono contento di essere con loro a Lucca alle 11:30 di domenica 5 novembre in occasione del Lucca Comics alla chiesetta dell’agorà. Sarò insieme a un autore che stimo, Maicol&mirco, chiacchiereremo del nostro lavoro (io su Il Fatto, lui su Il Manifesto) e il titolo dell’incontro, “Lo scontro quotidiano”, è un omaggio a un libro che amo e quindi tout se tient. Non ho libri da promuovere, non ho niente da firmare o far firmare, non mi interessano polemiche di alcun genere: sono a Lucca per il piacere di tenere accesa quella radio. Per Tuono e per chi ci vuole ascoltare. Domenica 5 novembre, 11:30, chiesetta dell’agorà, Lucca comics. Sotto l’alto patrocinio di Tuono Pettinato.
#luccacomics #tuonopettinato #lucca #natangelo
Lo trovo un bel gesto.
Un gesto da amico senza sottintesi e stop.
Comunque portati l’ombrello e riguardati, che la Toscana appenninica non è sicura in questi giorni.. lo so per esperienza 🧡
VENDUTO!!!VERGOGNA!!!
Ma a chi?Vediamo…Melonista?Salvinista?Tajanista?(Tajanista no…non se pó sentire!)
SIONISTA!!!
(Un classico intramontabile.Ovviamente si scherza…bella iniziativa veramente)
Peccato.
Fai bene a partecipare, è una bella occasione per ritrovarvi tra amici e per ricordare Tuono Pettinato. Come fa bene Zero Calcare a non partecipare, ogniuno deve seguire la propria coscienza, senza che altri debbano metterci il naso. Poi a giudicare dai pulpiti dai quali provengono le prediche (non solo Merlo, ma altri si sono espressi a riguardo) non mi sembrano pareri molto autorevoli….
Capisco e rispetto le motivazioni di Zero Calcare così come le tue.
E pure quelle di Leo Ortolani, và.
Ho conosciuto Andrea che era un bambino, un bambino bellissimo che da piccolo avevamo soprannominato Ciccio bello; il padre è un collega e amico mio e di mio marito ( con cui lui ha lavorato più di trenta anni) abbiamo vissuto tutte le angosce dei familiari durante quegli ultimi, terribili mesi. Tu pensa che Andrea si è appassionato ai fumetti leggendoli con mio marito. (E mi pare lo abbia raccontato in un’intervista). Era geniale. Grazie ❤
Go Nat, Avrei fatto stessa cosa,avrei scelto il valore di un ricordo e di una relazione che possa renderlo più vivo.
La libertà di volare con la propria testa e vivere senza giustificare le proprie azioni se non quelle che escono dall’anima, sono azioni che distinguono un libero “disegnatore” da un “disegnatore” a pie’ di lista.
This is Radio Nat on pirate satellite,
Please save Nat and the Whales… (quasi cit. Radio Clash)
Salvate il disegnante Nat (parodia satirica di Salvate il soldato Ryan)
Save Nat, Save him, save hiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiim (i Queen… quasi)
Benedici Nat e tutti i “cattivi” che continuano a seminare il Male (da E. Bennato)
But now Nat-sound is brave
And wants to be free – anyway to be free (sempre quasi cit. Radio Clash)
e un brindisi alla buona fortuna… a Nat, Antonio, Maicol&mirco, Tuono e tutti gli spiriti liberi
MdC forever
A Nat. La notte scorsa ero sveglia alle 2 ed incapace di dormire . Pioveva quasi interrottamente , con un buco enorme nel tetto, l’acqua ha imbibito il parquet, e i legni dei mobili,i libri.
Oggi è venuta l’impresa a sigillare il tutto.
Ho trascorso la notte ,almeno per tre ore, in tua compagnia ,leggendo le tue vignette, i diari ,gli argomenti ordinati come seminari ed ho capito o capito meglio alcuni scherzi o riferimenti di chi ti segue da tempo.
Le vittime che non hanno compreso il senso della vignetta ,che non era facile senza la tua spiegazione, sono forse giovani che ti ammirano ,ma contano troppo solo sull’intuizione perdendo riferimenti utili.
Grazie. E forza!