Di già?
Di già? – la mia vignetta per Il Fatto Quotidiano oggi in edicola!
#israele #hamas #palestina #gaza #guerra #ucraina #russia #vignetta #fumetto #memeitaliani #umorismo #satira #humor #natangelo

Di già? – la mia vignetta per Il Fatto Quotidiano oggi in edicola!
#israele #hamas #palestina #gaza #guerra #ucraina #russia #vignetta #fumetto #memeitaliani #umorismo #satira #humor #natangelo
Vuol dire anche che Jeohshua è già tornato per chiarire ciò che è divino in natura, da ciò che è disumano nella realtà.
Può essere che si debba ripartire da capo…
Ma Erode era di Hamas?Stí palestinesi…
tab:Magi “Siamo venuti per adorare il Re dei Giudei.” Erode: “uccidete tutti i maschi dai due anni in su…” Ma adesso vedo che si sono assai perfezionati! Vanblog: non ci sarà nessuna ripartenza! Quando Verrà: tremeranno dallo spavento. “Ma co’ discimm a fa’! Bravo Nat. 110/lode per il suo lavoro!
Niente da dire Nat, stupenda. Poveri re magi, sono passati ad essere i corruttori (si dice così?) del Qatar a dover scappare dai razzi…non si può dire che tu li tratti bene 🙂
😂😂😂👋
E pensare che l’amico italiano l’aveva pure rassicurato…“#Gasparestaisereno”.
Bellissima. Poveri Palestinesi e poveri Ebrei. Un’escalation senza fine. Mi chiedo come possa un uomo, per quanto accecato dall’odio, fare del male a dei bambini o neonati.Che razza di bestie sono questi di Hamas? Peggio dei peggiori nazisti.
Io chiedo come può un uomo
Uccidere un suo fratello
Eppure siamo a milioni
In polvere qui nel vento
Ancora tuona il cannone
Ancora non è contento
Di sangue la belva umana
E ancora ci porta il vento
Io chiedo quando sarà
Che l’uomo potrà imparare
A vivere senza ammazzare
E il vento si poserà…
Un testo terribilmente attuale.
Cara Luisa, anche i bambini e i neonati palestinesi vengono sistematicamente uccisi dall’esercito israeliano, e da più di settant’anni. Da un lato c’è un popolo, quello palestinese, in mano a terroristi fondamentalisti. Dall’altro c’è quello israeliano governato da quelli che io definisco terroristi di stato, che tengono la striscia di Gaza sotto embargo da decenni. In quel lembo di terra è in atto un apartheid, bisogna chiamare le cose col proprio nome. La colpa di questa spirale di violenza infinita è dello stato di Israele. Ora qualcuno dirà che sono antisemita e altre stronzate simili, ma io accuso i governanti, non il popolo.
Non è ironico che la guerra più lunga della storia si combatta in un territorio chiamato Terra Santa?
Gentile Volponi,
Concordo assolutamente con quanto da Lei espresso.
Aggiungo per i più giovani che poco più di 41 anni fa, alcune milizie “cristiane” appoggiate e supportate dall’esercito israeliano hanno massacrato quasi 3500 persone, per la maggior parte donne e bambini nei campi profughi di Sabra e Chatila…
Qualcuno si chiede perché i palestinesi (che non ho in pe nulla in simpatia…) abbiano votato Hamas…
Forse perché il democratico e libero occidente, Usa in testa, ha continuato a permettere al regime di un paese, accecato dall’odio e dalla sete di vendetta nei confronti di comunque non la pensasse come loro, di angariare, affamare un popolo intero sottraendo terre in continuazione.
Anche il più buono docile e coccolone dei cani se continui a maltrattarlo si ribella e cerca di morderti…
Aggiungiamo l’accordo che stavano perfezionando per la cooperazione economica fra Israele e l’Arabia Saudita (altro paese canaglia e terrorista – ma non si può dire perché ci vende il petrolio) che come fine non detto aveva l’annientamento dell’Iran, non come regime sanguinario e criminale -poco importa ai 2 paesi suddetti del benessere e della libertà di altri popoli – ma proprio come stato indipendente per potersi così spartire le sue ricchezze…
Continuiamo a raccontarci di essere noi i buoni….
Quanto dolore, quante privazioni e quanta paura e rabbia deve aver sofferto
un bambino di Sabra e Chatila per arrivare a non provare altro che odio,
per convincersi che uccidere sia la risposta ,
per trasformarsi in un mostro.
Che pena.
Se andiamo avanti così arriveremo a Natale in groppa a quel razzo.. In groppa o in altro posto… Non ho per niente fiducia nei governanti (di qualsiasi nazione e colore) . Ogni volta penso ” beh con questo abbiamo toccato il fondo” ma il problema è che quelli non hanno percezione del fondo. Pensano solo al loro.. fondoschiena! Che rabbia mi fanno. La vignetta è straordinaria!
SonOfaBit caro: buoni? Dì pure degli idioti! Muoiono i nostri fratelli e noi ad appassionarci a “Uomini e Donne.”
Caro Cosimo, purtroppo le coscienze di molte persone sono state in vari modi anestetizzare…
Televisione, giornali, pubblicità, cultura di massa dominante…
Dagli anni del dopoguerra in cui dominavano le ingerenze pro DC del Vaticano (nel segreto dell’urna….) agli anni ’50-60 in cui i Compagni duri e puri vedevano l’Urss come il paradiso in terra (perché lo scrive l’Unità…) passando per gli anni folli della contestazione giovanile (Summer of Love e hippies) che hanno tragicamente portato agli Anni di Piombo in cui l’odio aveva attanagliato cuori e coscienze di tutti…
Da lì alla “liberazione” degli anni della Milano da bere, il Craxismo, l’edonismo reganiano il passo è stato brevissimo e (forse) catartico…
Potevamo salvarci?
Io, da povero ignorante che di profonde analisi politologiche ci capisce poco o niente, credo che noi, come Stato, non avevamo speranze e possibilità, non c’erano aree di servizio o uscite secondarie nella nostra personalissima “Highway to Hell”…
Singolarmente, qualcuno fra noi, fra voi, potrebbe uscire da questo immenso frullatore in cui non passa giorno senza qualcuno che dica cosa è giusto o sbagliato, cosa dobbiamo pensare, dire fare baciare lettera testamento… dobbiamo credere in noi stessi e in ciò che riteniamo cosa buona e giusta…
Siamo diversi… ma affratellati in questo…
Stay free…
Mio gentile Luke: Paradiso in terra? Craxi è morto in esilio e addirittura la bara era troppo piccola per lui.Il 17 digiuniamo e per chi crede preghiamo per la pace.Un caro saluto.
Cosimo, solo per correttezza: Craxi non era esiliato, era latitante.
Giusto! Grazie per la rettifica.
E soprattutto facciamo i mondiali in Qatar, che è il paese, dopo l’ Iran, che sovvenziona di più con armi e soldi Hamas. E poi diciamo che Hamas è il male assoluto. L’occidente non ha più valori, non ha più radici, non ha più anima. Ha solo banche.
Volponi: O già! Quando hai fatto l’amore,(anzi sesso) 24 ore al giorno! E mangiato fino a crepare…”a che serve all’uomo guadagnare il mondo intero e poi perdere la propria anima?” Ammesso che l’anima voglia ancora rimanere in corpi che puzzano di cadavere!
Gli ebrei -egiziani hanno sterminato i caananensi 2250 anni fa. Ne uccisero 20.000. In dieci giorni perché avevano vigneti e grano. Amo gli ebrei come i palestinesi. Loro stessi si amano e si sposano tra loro. Ad essere sincera quando succedono queste violente aperture alla guerra, capisco che la mia vita non vale neanche come quella di una formica ed ho paura. Ho cominciato con la guerra dei sei giorni a capire che ero una formica e non una persona. E’ la situazione più deleteria e cronica della storia, perché gli ebrei sono una razza che si tramanda com’ è, secondo la Bibbia,non un re che può o non può avere una dinastia. Questa è una razza. Ognuno di loro è un re.E loro sentono il diritto di vivere dove portarono via la terra e la vita agli antenati dei palestinesi. Perché Dio non ha mai stretto un patto con i palestinesi e con loro sì.
«Soltanto nelle città di questi popoli che il Signore tuo Dio ti dà in eredità, non lascerai in vita alcun essere che respiri; ma li voterai allo sterminio: cioè gli Hittiti, gli Amorrei, i Cananei, i Perizziti, gli Evei e i Gebusei, come il Signore tuo Dio ti ha comandato di fare, perché essi non v’insegnino a commettere tutti gli abomini che fanno per i loro dèi e voi non pecchiate contro il Signore vostro Dio.»
(Bibbia, Deuteronomio 20, 16-18)
Eh già…
Il signore degli eserciti, della collera e della vendetta…
Quello che ha aperto le acque del Mar Rosso per far passare Mosé e poi richiuderle sugli egiziani che inseguivano, quello che ha distrutto col fuoco Sodoma e Gomorra, che ha trasformato la moglie di Lot in statua di sale perché si era voltata a guardare…
Quello stesso che quando il suo popolo ed i suoi figli forse avevano veramente bisogno di un segno o un aiuto stava forse guardando da un’altra parte oppure aveva di meglio da fare…
Quasi come gli Ammerikani…
Non nominare il nome di Dio
Non nominarlo invano
Con un coltello piantato nel fianco
Gridai la mia pena e il suo nome
Ma forse era stanco, forse troppo occupato
E non ascoltò il mio dolore
Ma forse era stanco, forse troppo lontano
Davvero lo nominai invano
Faber 1970
a questa canzone pensavo scrivendo…
Cara Antonia, i palestinesi di cui parla l’antico testamento erano semplicemente gli abitanti di quella terra chiamata Palestina che comprendeva tutte le regioni delle 12 tribù di Israele.
Come il buon samaritano della parabola era un abitante della Samaria (e Gesù ha usato proprio un samaritano perché all’epoca erano i più disprezzati dagli abitanti delle altre regioni)…
A nord della Samaria c’era la Galilea (con Nazaret), a sud la Giudea con Betlemme e Gerusalemme.
Più a nord abitavano i fenici… che non erano né ebrei né palestinesi.
Ma la maggioranza degli abitanti di quelle terre erano di religione ebraica. C’erano sì culti minori legati agli egizi, ai fenici, ai moabiti..
Ma in linea generale la maggioranza dei palestinesi era ebrea.
Poi è venuto Gesù e il dominio ebraico ha cominciato a vacillare…
È caduto l’impero romano
Sono arrivati gli arabi dal deserto e con loro l’Islam…
Molti si convertirono più o meno liberamente e volontariamente
Soprattutto per evitare di esser venduti come schiavi dai pirati.
Gli arabi rapidamente dilagarono in tutto il nord Africa, in Spagna(mori) e in Sicilia.
Gli abitanti di Giudea Samaria e Galilea di religione ebraica per evitare i soprusi e le persecuzioni degli arabi si sparpagliarono per il mondo allora conosciuto.
Ma a differenza di tutti gli altri popoli non avevano e non hanno mai avuto uno stato. Erano il popolo eletto e non ne sentivano il bisogno. Coloro che rimasero nella vecchia terra di Palestina si convertirono all’islam e si mischiarono con gli arabi, anche come lingua e lì rimasero fin dopo la fine della 2° guerra mondiale.
Erreata corrige non 2250 anni fa ma 3250!
Luke la bella narrazione storica di questo popolo riconferma la Terra promessa biblica. Canaan di allora. Canaan di 3250 anni fa. Questo ho inteso dire geograficamente da fonti acclarate. Grazie ma volevo arrivare al dunque con poche righe. Perché è questo il loro rientro a casa.