La ridiscesa in campo
La ridiscesa in campo – la mia vignetta per Il Fatto Quotidiano oggi in edicola!
#berlusconi #forzaitalia #vignetta #fumetto #memeitaliani #umorismo #satira #humor #natangelo
La ridiscesa in campo – la mia vignetta per Il Fatto Quotidiano oggi in edicola!
#berlusconi #forzaitalia #vignetta #fumetto #memeitaliani #umorismo #satira #humor #natangelo
Vignetta assai brutta!
Peggio l’esposizione (vera) del cadavere di Padre Pio e di tutti gli altri cadaveri grazie ai quali la Chiesa lucra sulla credulità popolare…
Francamente non piace neanche a me.
da elettore del PD credo che la sua riesumazione serva più al PD che non a FI
🤣🤣🤣🤣
p.s. a me é piaciuta
pessima. davvero orrenda. non c’entra nulla la politica. è brutta, di cattivo gusto e disonorevole per chi la ha disegnata. triste
Non dimentichiamo che ha due figli maschi, Marina e Piersilvio, che possono sostituirlo senza tirare fuori lui😅…
Oltre questo: vignetta scomoda, non mi è piaciuta a prima vista. Poi, riflettendoci sopra, ho pensato che siamo al dunque e adesso si vedrà se FI era un vero partito o è stato sempre e soltanto un parco giochi del de cuius. Vignetta brutta, ma forse raggiunge il suo scopo – che NON è prendere per il culo il defunto, lo dico a scanso di equivoci…
Shodan scusa, ma la vignetta non l’hai fatta tu, quindi la tua è un’opinione come le altre, non puoi dire se è o non è prendere per il culo il defunto.
Io parlo per me: la trovo orribile forse perché io non sono credente quindi di una persona che muore restano:
1) Il ricordo, o se volete la memoria, e qui ognuno ha la sua versione che, almeno i primi tempi con un po’ attenzione, può esprimere liberamente.
2) Il corpo, o le spoglie mortali, come feci scrivere 18enne sulla lapide di mio padre, che è quanto concretamente resta di quella persona. E va rispettato, quel corpo. Soprattutto come talvolta lo immaginiamo che un po’ alla volta si decompone.
Chi di noi ha perso una persona cara (e non l’ha fatta cremare) penso che con un piccolo sforzo potrebbe capirlo.
Noc le vignette di Nat sono sempre legate a specifici articoli sul Fatto, anche questa lo è.
Non è una presa in giro di B. ma una presa in giro dei forzisti.
L’ho detto già 2 volte in passato, al caro Mario: sotto le vignette mettici le spiegazioni. Così la gente, che non capisce o fa finta di non capire, non cade in errore. Ma lui niente!
Comunque, come direbbe Johnny Stecchino: “Non gli somiglia pe’ niente”.
Se mi seguite sui social sapete che Libero ogni giorno spiega le mie vignette
Nooooooo! Questa non la sapevo. Beeeello. E allora corro a vedere, mi iscrivo (se necessario) e leggo. E magari imparo qualcosa di nuovo (Eh, che battutona quest’ultima).
L’ex cav. è stato cremato.
Noc, certo che la mia è solo un’opinione, ma bazzico questo posto da un po’ e mi pare che il padrone di casa non sia tipo da perculare i morti, al massimo i vivi. Ringrazio Alessandra00 e Antonia che hanno chiarito il mio pensiero meglio di come ho fatto io. Credo che sia questa la funzione della satira, fare riflettere e non (solo) fare ridere, a volte anche in maniera cattiva e irritante. Quando si spinge oltre un certo limite può urtare contro le diverse sensibilità, è normale. Per me il limite estremo è che la cattiveria non sia gratuita, ma abbia un aggancio con la realtà. In questo caso c’è, ma ti dò ragione, non è una vignetta facile da digerire.
La spiegazione, ahimè ce n’è sempre bisogno, è che per presentare alle europee 2024 la lista con il nome di Berlusconi (altrimenti FI rischia l’estinzione) sarà necessaria un’autorizzazione che solo LUI può dare. O un parente che ne presti il nome. Di qui la vignetta, capito? Per me è brutta per via del colorito non proprio roseo di B., ma molto ironica e cattiva (come dev’essere la satira ecc. ecc. 🙄), a me piace! Centra il “problema”. Ma spiegata così come ho fatto io… Vabbè che lo dico a ffa’..
Sarebbe curioso sapere perchè non l’hanno imbasamato.Tipo Lenin per intenderci.Dopo il Cremlino…Villa S.Martino!Con la Fascina a staccare i bigietti…
Però qualcuno si diverte…
Il mondo è bello perché è vario…
Funerea. E funesta, come il defunto, la di lui famiglia e la sua ingombrante eredità.
Graffiante.
Comunque la voce è di Renzi…
Ecco che arriva Libero a stracciarsi le vesti…
Ma poi, scusate, uno morto come andrebbe disegnato se non morto?
Condivido la spiegazione di Alessandra00 e l’impatto descritto da Shodan.
In tal modo ha la sua forza e la sua spiegazione. Il senso del macabro non è mancanza di rispetto verso B,ma evidenza che anche quanto resta di lui,in senso laico,ed ateo, è più apprezzato dai forzisti di qualunque successore titolato dello stesso cognome o erede politico.Va normalizzata la situazione con la riesumazione di Celestino V e di Adriano imperatore, con trasferimento da Arcore a Tivoli della residenza di rappresentanza.A Spese dello Stato.
A me ricorda un film di Kurosawa. Comunque mi è piaciuta, non è una presa in giro del morto, per carità, ma di tutti coloro che gli stavano intorno per interesse ed ora hanno capito che il partito è morto con lui.
Nat,bravo e bello “, disegnatore satirico bravissimo,” tanti complimenti” per il premio guadagnato a Forte dei Marmi 🍀ti adoro
Mi era sfuggita una bella notizia:
Mario Natangelo ha vinto il premio satira politica di Forte dei Marmi- 51esima edizione, a riprova del suo eccellente lavoro. Questo premio è meritatissimo e mi fa piacere che la rassegna si svolga nella mia regione, culla di quasi tutti i vignettisti satirici e terra del Vernacoliere. Bravo Nat 👏👏
paraculo si. mafioso no.
Cambia qualche volta disco.. E per la mafia rivolgiti a qualcun altro
Alessandra, se la risposta era per me, ha sbagliato. avevo risposto ad un commento stupidino che è poi stato cancellato (o io non lo veggo più).
No no, anche la mia risposta era rivolta a un certo flaviob e anch’io non vedo più quel commento.
Alessandra 00 chiedo scusa.
Ogni tanto faccio confusione anch’io, non importano le scuse, anzi grazie. Mi premeva precisare.
In effetti, questo flaviob, ultimamente viene spesso a rompere le… matite. Forse (e dico forse) è l’inviato di turno. O, molto più probabile, ha scoperto questo blog all’ultimo minuto e pensa di essere un grande.
Peccato che NAT cancelli i suoi post. Mi sarei divertito un mondo a controbatterlo.
Bravo Nat, complimenti per il meritato premio come miglior vignettista satirico.
Grazie!
io sono convinto che la vignetta riflette il partito di berlusca…..che dopo la sua dipartita è terreno di caccia dei suoi ex amici che oltretutto lo dichiarano !!!! da ciò si evince che il partito è morto e il defunto non centra nulla
A Nonni.Come la mette con il premio vinto da Nat a forte dei marmi come miglior vignettista politico?
Risponderebbe che i giudici erano comunisti o seguaci dell’avvocato di Volturara Appula. Comunque complimenti a Nat.
Francamente la trovo di cattivo gusto. Lasciamo stare i morti, per cortesia. Cenere alla cenere…
Antonia, assist a porta vuota….
spiego con metafora comprensibile.
una volta ci esaltavamo per Mastroianni, Tognazzi, Manfredi, una volta. ora, ci si accontenta del migliore dei mediocri. (ovvero coloro che 25/30 anni fa, avrebbero fatto la punta alle matite a Jacovitti). detto ciò, il premio è ad oggi, meritato. e mai mi sognerei di infrangere il suo mondo da fan integerrima e, forse, futura cosplay al festival di Pizzighettone. buona serata.
glielo ha tirato in culo (altrimenti fila per fungere da ventriloquo alla salma) facendosi cremare 🙂
Capisco la necessità per Forza Italia del nome Berlusconi sul simbolo, ma non è necessario arrivare alla riesumazione.
Basterebbe mandare in onda nei tg i vecchi filmati di Silvio che chiede il voto agli italiani e la maggior parte dei suoi elettori non si ricorderebbe neanche che è morto.
bongo, buon commento. sagace. certo più divertente della vignetta.
Bongo: il tuo commento è molto gustoso!
Credo che Nat voglia anche dire che chi muore giace e chi è vivo si dia pace. Riesumato non si trova bene.Però in chimica nulla si crea e nulla si distrugge. Anche un movimento un partito,può trasformarsi Nel caso di specie potrebbe diventare:
Coraggio Italia
E ripartire comprando il Bisceglie.
La riesumazione di Berlusconi servirebbe a tanti:
1. FI per poter riprendere i voti delle persone che seguivano lui e nessun altro;
2. PD perché il nemico forte li univa;
3. Grillo e 5 stelle per ritrovare un senso alle loro vite;
4. comici poco talentuosi perché grazie a lui hanno avuto visibilità;
5. Marco Travaglio per ricominciare a scrivere cose sensate;
6. tutti noi per avere un argomento di cui discutere davanti un caffè o una birra.
A me il Berlusca manca davvero.
Non come politico, che se non fosse sceso in campo l’Italia sarebbe un paese migliore, ma come pupazzetto di Nat.
E qui lancio un appello affinchè Mario Natangelo riporti in vita il cavaliere sotto forma di fantasmino tipo Casper (forse sarebbe più simile a Beetlejuice) che cerca inutilmente di incidere sulla politica italiana e si consola entrando non visto negli spogliatoi delle ragazze.
A me farebbe ridere assai.
A Nicola Nonni.vorrei sapere che marca di pipette usa per sterilizzare i
pidocchi delle piante affinché non i riproducano.
Antonia, giusto. cambiamo discorso. va bene. una volta (per restare in tema),quando non si sapeva cosa fare, si buttava, almeno, in calcio d’angolo o in tribuna. era meglio comunque di un gol a porta vuota. parta da questa semplice metafora calcistica. quando, seriamente, necessiterà risposta sul problema dei pidocchi, può interpellare un entomologo o un botanico. non me. sono solo un ferroviere. ma si sa, il soffitto di una persona è il pavimento di una altra persona. poi, esiste l’ascensore. basta schiacciare il tasto giusto. a volte può risultare un test attitudinale.
Ale OO mi associo volentieri al tuo compiacimento per il premio dato a Mariolino Natangelo.🌹
La setta di disadattati potrebbe credere veramente ad una resurrezione di mafiolo.
Forse la domanda é stupida, ma la mosca centrale sembra una B solo per caso…?
A Claudia. Lho vista anch’io. Ma sono le alucce di una tarma. Capitate nel tracciare con un unito tratto e lasciate cosi.