compralo online

Parlar chiaro

Lascia un commento!

Parlar chiaro – la mia vignetta per la prima pagina de Il Fatto Quotidiano oggi in edicola!

#direzionepd #schlein #bonaccini #vignetta #fumetto #memeitaliani #umorismo #satira #humor #natangelo

by |Published On: 20 Giugno 2023|Categorie: satira, vignetta|tag = , |40 Commenti on Parlar chiaro|

Falla girare!

40 Comments

  1. glafauci61 20 Giugno 2023 at 10:30 - Reply

    Ciao Nat, hai fatto la plastica al naso della Elly????

    • degiom 20 Giugno 2023 at 11:27 - Reply

      No dai su …

      Invece a me piace la sua caricatura, che (finalmente) Nat ci propone per intero: tutto sommato risulta sufficientemente somigliante ed il naso, compatibilmente con lo spirito della caricatura di un personaggio, risulta proporzionato …

      Se proprio vogliamo trovare un difetto al Nostro, gli si può obbiettare di non aver rispettato appieno le indicazioni della sua armocromista nell’abbinamento di colore dei vestiti che indossa … ;-D

      Bye

      • Luke 20 Giugno 2023 at 16:27 - Reply

        Vero,
        l’armocromista ufficiale avrebbe da opinare sulla scala di grigi abbinata al lilla tenue…
        Meglio un rassicurante celestino-rosapallido per calmare e rassicurare i contestatori…
        oppure, segretaria di lotta e di rottura, un bel “tràsuùdeciocch” carico…

      • Luisa 20 Giugno 2023 at 16:40 - Reply

        Come al solito il PD, anziché fare opposizione in modo costruttivo, pensa a prendersela con la segretaria, che ha partecipato al comizio nel quale Grillo ha evocato i famosi passamontagna e le brigate. Peccato dimentichino che Conte ci ha traghettato fuori dalla pandemia come meglio ha potuto. Di questo passo la destra, che litiga pure ma si presenta unita alle elezioni, resterà a lungo al governo.

  2. SonOfaBit 20 Giugno 2023 at 11:01 - Reply

    Nel solco tracciato da Uoltér, certamente noi siamo con Gesù, però anche con Barabba….

    • Savina Voltolina 20 Giugno 2023 at 16:34 - Reply

      Mah…io disegno da !!..penso di esser nata con la penna in mano… Non mi piacciono le vignette..é come dire ad uno zoppo …: Che zoppo che sei..!!
      Usiamo le penne per ‘arte,per scrivere una poesia ,una lettera d’amore..a chi scrive eravamo i migliori!!! Di chi …e di cosa…io non mi sento migliore di nessuno..Il libero scrivere il libero bestemmiare accusare…non serve a nulla finché faremo vignette allo zoppo non saremo migliori…anzi.sono di dx amo la natura odio la caccia sono x il sociale vero,non provo ammirazione per il varietà,per la satira …é cattiva fa male alla società,usa la tua arte x creare…la bellezza delle persone..🤗

    • Nicola 20 Giugno 2023 at 22:37 - Reply

      La “bit” mamma sarà fiera che abbia vergato un commento citando Veltroni, esprimendo inoltre un concetto mai esposto prima. Chapeau….

  3. Alessandra 00 20 Giugno 2023 at 11:53 - Reply

    Povera nasElly, durerai come un gatto in tangenziale

    • degiom 20 Giugno 2023 at 12:24 - Reply

      … E bada, Ale00: non un felino ed una tangenziale qualsiasi ma …

      Come un gatto in amore che attraversa, trasognato e miagolante, il GRA all’ora di punta! … ;-C

      Scherzi a parte: mi sbaglierò, ma ho come l’impressione che, quando la meloncina nera avrà fatto il suo tempo, pugnalata alla schiena dai suoi affidabilissimi alleati, faremo in tempo a vederla PdC, la giovane, ciarliera, nasuta italo svizzera …
      E ciò avverrà ancor prima che sia ultimato il ponte salvini sullo Stretto! … ;-D

      All the best

      • Michele 21 Giugno 2023 at 12:03 - Reply

        Meno male che c’è Elly Schlein così la Meloni Giorgia resta al governo a lungo e considerato gli altri

  4. Franco Bertolotti 20 Giugno 2023 at 12:13 - Reply

    Ciai preso in pieno

  5. Marco 20 Giugno 2023 at 12:38 - Reply

    Ciao natangelo,volevo risponderti in seguito alla vignetta su Silvio.
    Io ammiro tanto il tuo lavoro,mi piace che non fai distinzioni tra destra sinistra centro e buco di culo.
    Io a prescindere odio tutti i politici,sono dei maledetti ladri succhia soldi,ne avrei mille da dire e farei concorrenza alle tue vignette.
    Mi dispiace per le risposte che mi sono arrivate per quello che avevo scritto.
    Volevo solo dire che non trovo bello ironizzare sulla morte “vera”perché io auguro la morte dal primo all’ultimo di quei ladri fancazzisti e corrotti,e se succede comunque non me la rido ma tengo per me la mia contentezza…
    Se puoi fare una vignetta con una bella bomba al centro del parlamento e tutti belli legati,e la morte vestita con un mantello con i colori italiani…
    La morte sarebbe l’anima del Popolo Italiano schiacciato derubato e deriso.
    Eravamo i migliori.
    Buona giornata Natangelo 😘
    Sulla vignetta puoi scrivere suggerita da toc di len friulano nell’anima.
    Grazie se lo fai.

    • degiom 20 Giugno 2023 at 13:01 - Reply

      Ammapete Marco!

      Ci vai giù pesantino eh! Manco uno ne salveresti?
      Vabbuò, è tua opinione e come tale rispettabile se pur NON condivisibile …

      Solo una piccola, insignificante precisazione; quando digiti “eravamo i migliori” suppongo ti riferisca ai tempi dell’Impero Romano: i re di Roma, Giulio Cesare, le grandi conquiste, gli imperatori e così via …

      Anche perchè, crollati loro (476 dC) per parlare nuovamente di Italia aspettammo circa millequattrocento anni (1870 breccia di Porta Pia, do you remember?) se pure qualcuno all’epoca sosteneva che: “Fatta l’Italia si dovevano ancora fare gli italiani” poi …

      Briganti, fame, cannonate sul popolo, Giolitti, IGM, don Sturzo (=DC), uno spettro che si aggira per l’Europa (=PCI) ed è subito pelatone.

      Il resto è storia recente, per cui …

      • glafauci61 20 Giugno 2023 at 15:11 - Reply

        Scusami Degiom, tu salveresti qualcuno? Come sai sono di dx. Nel 2013 ho votato M5S sperando che cambiassero qualcosa. Sono stati più gattopardeschi di Tomasi di Lampedusa.
        Nel 1992 ho gioito per mani pulite. Speravo che si potesse costruire una classe politica migliore. Ho dato il mio modestissimo contributo a livello locale, non in prima persona. Delusioni su delusioni. La sn e la dx sono contrapposte come due braccia che portano il cibo alla loro bocca. Quindi ritengo che lo sfogo di Marco sia comprensibile, ancorché la sua speranza sia destinata a rimanere insoddisfatta. Solo se il popolo italiano fosse ridotto alla fame ci potrebbe essere una rivoluzione. Sono un piccolo imprenditore, e la corruzione morale e materiale di chi ci comanda (politica e magistratura, oltre a tutte le forze di polizia) ci ha cambiato in una nazione africana. Non si può combattere la morale imperante: non parlate male degli altri (politically correct), ma adeguatevi alle usanze moderne!!
        Non so che lavoro fai, però posso dirti che per fare l’imprenditore qui al sud bisogna avere lo stomaco forte, molto forte…

      • glafauci61 20 Giugno 2023 at 15:19 - Reply

        “Eravamo i migliori”. Qui sono d’accordo con Marco. E non ai tempi dell’impero romano o del regno sabaudo (visto che citi Garibaldi e porta Pia). Parlo degli anni 80/90, quando avevamo una piccola/media industria efficientissima ed eravamo diventati la sesta nazione più industrializzata del mondo. Poi è arrivato Prodi…
        e qui mi fermo. Ricordiamoci che Prodi è di sinistra quanto me. Poi ha trovato un carro che lo ha fatto vincere, ma i danni che la sua azione politica ha prodotto ci ha portato ai bassi salari di oggi. Nel 1990 un operaio guadagnava 1.600.000 lire: ne spendeva per vivere la metà. Oggi guadagna 1.200 euro, e pur facendo lavorare la moglie, non arrivano a fine mese.
        Meditate, gente, meditate. Non prendete per buono tutto quello che dicono gli altri: fate lavorare il vs cervello.

        • degiom 20 Giugno 2023 at 16:08 - Reply

          Ciao glafauci61 (se è la leva siamo quasi coetanei)

          Come sai, sono di sx. Sono un sociologo, che lavoro nella sanità pubblica, in Psichiatria.

          Il discorso che apri sarebbe sterminato: lo rispetto ma NON lo condivido.
          Brevi cenni: anni 80/90? quelli post anni di piombo? q

          • glafauci61 20 Giugno 2023 at 16:22 - Reply

            Si, quelli della “Milano da bere”. Quelli di Craxi, Forlani, DeMita, LaMalfa, Berlinguer. Quelli che l’Italia era una nazione dove si viveva bene, nonostante i cd “costi della politica”. Con il PCI che faceva sinistra, la DC faceva la dx. L’MSI, emarginato, era rappresentato da Almirante. Che quello che diceva era giusto, anche se non abiurava il fascismo. Era un fascismo “da salotto”, come oggi la sinistra che conta è “radical chic”, con il Rolex al polso.
            Poi, se ti fa piacere, sono sempre disponibile al confronto delle idee. Che ahimè rimane sempre confinato, preferendosi ormai oggi l’ideologia del “politicamente corretto”.
            Argomenti vasti, vastissimi, ma che si dovrebbero affrontare. Duramente e civilmente, senza riserve mentali. A tutti i livelli.
            Una volta invidiavo al PCI la presenza sul territorio: le “case del popolo”, le feste dell’unità. Oggi cosa è rimasto di queste cose? Nulla. I listini bloccati hanno prodotto lo scollamento tra cittadini e politica. Ognuno va per la propria strada, cercando di arrivare a quei posti di potere che consentono di ottenere una rendita di posizione a vita.
            Quante altre cose si potrebbero dire…

          • degiom 20 Giugno 2023 at 16:23 - Reply

            … sorry, ho ecceduto in velocità e mi è partito il post …

            Dicevo: quelli dell’edonismo reaganiano in salsa craxiana, quelli che ci ha messo in tasca qualche lira in più scatenando, da lì in poi la voragine dell’attuale debito pubblico? quelli in cui i lavoratori si sono tagliati le palle da soli con il referendum sulla scala mobile?
            O quelli dell’emersione della corruzione TOTALE della politica, della discesa in campo della buonanima, lo stesso che, arrivato l’euro, ha permesso ai commercianti di far passare il caffè da 1.000 lire ad 1 euro?

            Lo stesso che fottendosene bellamente della cosa pubblica, ha pensato ai SUOI interessi e portando in Parlamento l’esercito di suoi avvocati con leggi ad personam, cancellazione di reati, cirielli, prescrizioni, ecc si è salvato il culo (parlandone da vivo) per vent’anni, visto che al momento della discesa in campo per ogni lira di capitale, Mediaset aveva 5 lire di debito? quello le cui azioni diventato pdc da 2.000 lire, in poco più di dieci anni sono passate a 26 euro (ovvero 52.000 lire) l’una?
            Quello il cui ministro dell’economia, per cercare di non far fallire prima del tempo lo Stato, nel 2008 ha bloccato il turn over nella sanità, con tagli orizzontali del 20% annuo, per cui oggi mancano decine di migliaia di sanitari, o quella con la ministra dell’istruzione la cui tragica riforma ha finito di distruggere la scuola pubblica?

            Tu pensa: l’unico governo (appena) sufficiente negli ultimi 30 anni è stato proprio quello di Prodi, il cui ministro dell’industria (tal Bersani) è stato l’unico, con tuti i liberisti che si sono succeduti con B, a fare delle effettive PRIVATIZZAZIONI!

            E qui mi fermo ma … I migliori? Suvvia! …

            Tutto ciò IMHO, ma assolutamente, completamente, del tutto comprovabile … caro glafauci61.

            So long.

            • Luke 20 Giugno 2023 at 16:42 - Reply

              Caro degiom, sono abbastanza d’accordo con la tua disamina pur se alcune cose che osserva glafauci61 sono degne di analisi e considerazione….
              quello che non condivido del tuo ragionamento riguarda alcune privatizzazioni o svendite di gioielli dell’industria italica…
              quello più eclatante, per me 20enne dell’epoca, è stato regalare alla Fiat la gloriosa AlfaRomeo che la Ford voleva acquistare perchè negli USofA l’Alfa, dopo la Ferrari, era ed è un’auto mitica ed avrebbero implementato modelli e produzione…
              la Fiat ha intascato il regalo, chiuso gli storici stabilimenti di Arese (ora c’è l’ennesimo centro commerciale al loro posto) e spostato la sede in Olanda dopo aver intascato gli aiuti di Stato..
              io non avrei privatizzato ENI, Telecom, ENEL ma avrei lasciato il controllo statale con una partecipazione privata.
              IMHO il problema italico è, dai tempi di Cavour, se non di Cicerone e Augusto Imperatore l’enorme, ingombrante, infernale macchina burocratica
              Un sudato saluto con immutata stima.

              • glafauci61 20 Giugno 2023 at 17:53 - Reply

                Ecco una discussione dove c’è sicuramente dibattito, senza preclusioni o partiti presi! OK, vero, B. ha fatto i suoi porci comodi sia in economia che in politica. Riguardo l’euro, ricordo i 50.000 lire di tassa a testa, che doveva essere rimborsata, imposta da Prodi. Ricordo che eravamo tutti entusiasti dell’ingresso in Europa ( io per primo), solo che quando B. ha ventilato l’ipotesi di uscircene, il buon King George ha pensato bene di sostituirlo immediatamente con l’ex rettore della Bocconi. Un pirla.
                I tagli alla sanità ed all’istruzione non credo siano stati appannaggio di B., Anche la sn ci ha messo molto del suo. Lo scivolamento dalla sanità pubblica a quella privata è voluta da tutto il mondo politico. Solo i M5S hanno tentato timidamente di cambiare qualcosa, subito ricacciati dalla politica tutta.
                Luke giustamente ricorda gli scempi di B. & P. (inteso come Prodi) nella gestione del patrimonio industriale pubblico. Non è stata solo la dx o solo la sn: hanno camminato a braccetto. Non santifico B., ha sempre fatto i propri interessi. Ma ha creato lavoro, tanto lavoro. Ha fatto debiti, ha creato un proprio portafoglio. Però stava bene a tutti, infatti nessuno lo ha mai ostacolato. Non è colpevole solo il presunto ladro, ma anche chi gli ha tenuto il sacco ed invece doveva controllare.
                Concludo: la sn, fino al 1975 (corteo dei quadri FIAT contro lo sciopero generale) ha avuto il ruolo di salvaguardare il proletariato ed i ceti meno abbienti. Poi, delegittimata, ha pensato agli interessi suoi, fottendosene dal fare politica. E mettendo alla propria testa un democristiano: tal Romano Prodi da Bologna.

            • SonOfaBit 20 Giugno 2023 at 17:25 - Reply

              Hola Degiom, stavolta mi tocca passarti buona la lenzuolata 🤣, anche se sulle privatizzazioni sono con Luke.

              Purtroppo la prospettiva storica, se osservata con imparzialità, ci rivela che una sinistra già disastrata dalle non-sfiducie (gov. Andreotti) e da improbabile mutazioni interne – i miglioristi – incassò il colpo del KO ( Berlino ’89 ) con la lucidità del pugile suonato,
              e non seppe trovare migliore ispirazione del neo-liberismo, con le nefaste conseguenze che avete sì bene descritto.

              E siamo ancora lì.

            • Dedication 20 Giugno 2023 at 18:56 - Reply

              No Degiom non ci siamo.
              Non so per quale causa psicologica o culturale anche le persone piu’ intelligenti quando si parla di debito o di moneta sclerano nonesense.

              Ripeti dopo di me: il mio debito e’ il tuo credito, la mia spesa e’ il tuo reddito.

              Il debito pubblico NON e’ un problema come il debito privato. Non sono la stessa cosa.
              Il lato oscuro del deficit pubblico non e’ “non posso pagare” ma il peggioramento della bilancia commerciale.
              Finche’ questo punto non sara’ chiaro (ovvero finche’ la sinistra sposera’ le teorie economiche piu’ reazionarie, quelle paventate dalla Napoleoni, dalla Luiss e dagli Austriaci) non sara’ possibile nessuna analisi corretta del passato. Ergo nessuna comprensione del presente ne’ programmazione del futuro.

          • Nicola 20 Giugno 2023 at 22:58 - Reply

            Poi qualcuno si permette di dire che la sanità psichiatrica fa schifo? Maledette malelingue…

  6. Marco Davigo 20 Giugno 2023 at 13:03 - Reply

    Speriamo che ti sbagli….ma il PD di oggi sembra diventata una mezza DC.

    • glafauci61 20 Giugno 2023 at 15:19 - Reply

      La DC di una volta era mezzo PD

  7. Marti 20 Giugno 2023 at 13:04 - Reply

    Povera Elly, la disegni bruttissima!

    • glafauci61 20 Giugno 2023 at 15:11 - Reply

      Picchì, è bedda?

      • Dedication 20 Giugno 2023 at 18:42 - Reply

        Tanto bella quanto intelligenti i suoi elettori.

        Sic transit infamia mundi.

  8. Cosimo Epicoco 20 Giugno 2023 at 14:21 - Reply

    Il personaggio Antonio Barracano, protagonista della commedia “Il sindaco del rione Sanità”( egregiamente interpretato da Eduardo ) in una scena diceva: “Macula’ purtatm u parlanfacc; Maculata rispondeva stupita “e che de’?” “Don Antonio: o specch!”

    • Nicola 20 Giugno 2023 at 23:01 - Reply

      Putipu. Oppure si parla italiano.

  9. glafauci61 20 Giugno 2023 at 17:56 - Reply

    Mi piacerebbe organizzare una cena con Degiom, Luke e SOaB. Olgettine facoltative.
    Fatemi sapere.

    • SonOfaBit 20 Giugno 2023 at 22:25 - Reply

      E’ da un po’ che ho questa idea :
      lanciare un crowdfunding tra la community – con la complicità del Nat, ovviamente –
      per finanziare uno spazio dedicato alla satira, con esposizione di originali, incontri
      con gli autori, dibattiti vari, alla prossima festa del Fatto Quotidiano.
      Sempre che Sua Editorialità non ci abbia già pensato, viste le recenti fiammate.
      Fate sapere che ne pensate.

      p.s Nat perdona l’OT

      • degiom 21 Giugno 2023 at 10:41 - Reply

        Raga, con me sfondate una porta aperta: nel 2010 all’epoca del Buongiorno di Gramellini sulla Stampa, ero un habituè dei suoi commenti …
        Con una dozzina di altri, sparsi per l’Italia, ci trovammo talmente in sintonia che lanciai l’idea di vederci a mezza strada per una cena …

        A stretto giro rispose uno della dozzina, digitando che lui non solo ci stava ma rilanciava per un week end, mettendoci il posto: era il direttore di uno splendido hotel (4 stelle) sito di fronte al Castello di Ferrara!

        Da allora, oltre aver creato un gruppo Whatsapp in cui ci si scrive assai frequentemente, almeno una volta l’anno (escluso periodo covid), sempre in posti differenti ci si trova in giro per l’Italia, nei pressi di uno di noi, che gestisce l’organizzazione logistica dei partecipanti.

        In tali occasioni ognuno porta chi vuole: io ad esempio sono andato a volte con moglie e figlia, altre con la figlia, altre ancora solo … ;-D

        • glafauci61 21 Giugno 2023 at 21:53 - Reply

          Degiom, dato che hai già fatto un’esperienza analoga, vuoi prenderti carico di organizzare una cena? Alla romana, partecipazione libera tra i partecipanti a questo forum, invito a Nat (per lui cena gratuita), location a piacere.
          Proviamoci…

          E se viene GocciaDiChina pazienza, niente Olgettine.

  10. Gocciadichina 21 Giugno 2023 at 10:56 - Reply

    ‘Olgettine facoltative’? E ha preso pure qualche ‘mi piace’..
    Mamma mia, certe volte a leggere i commenti trai ‘signori maschi’ di questo blog si ha quasi l’impressione di affacciarsi nella taverna dei bifolchi. 🙃

    • glafauci61 21 Giugno 2023 at 21:07 - Reply

      GocciaDiChina, rilassati! Ho lanciato l’idea, ma se non vuoi partecipare, pazienza…

      • Gocciadichina 21 Giugno 2023 at 21:39 - Reply

        A mio parere non c’era nemmeno bisogno di rimarcare certi limiti, ma se per qualcuno magari poteva esserci qualche piccolo dubbio questa risposta purtroppo ti qualifica esattamente per quello che sei.
        Passo e chiudo.

        • glafauci61 21 Giugno 2023 at 21:45 - Reply

          Bih, quanto sei permalosa!! “Ti qualifica per quello che sei”. Sì, mi piace il sesso. A te? Anzi, tu come pensi di essere?
          Libera di passare e chiudere, però mi sembri un tantino…

  11. Riziero Cardinali 21 Giugno 2023 at 13:28 - Reply

    Purtroppo sta trasformando un importante partito politico in un movimento d’opinione. Molti andranno via e il partito finirà come sono finite ” le sardine “

  12. David Tassotti 21 Giugno 2023 at 13:33 - Reply

    Hanno fondato un partito con i resti (gli scarichi) dell’ex DC, l’hanno aperto a tutti indipendentemente dall’idea politica, hanno presentato elementi come Casini, Cottarelli, ecc., hanno ancora l’ardire di opporsi anziché vergognarsi!

Dimmi la tua

Ultimi post