compralo online

Chiese piene, culle vuote

Lascia un commento!

Chiese piene, culle vuote – la mia vignetta per la prima pagina de Il Fatto Quotidiano oggi in edicola!

#papa #natalità #pedofilia #vignetta #fumetto #memeitaliani #umorismo #satira #humor #natangelo

by |Published On: 13 Maggio 2023|Categorie: satira, vignetta|tag = , |17 Commenti on Chiese piene, culle vuote|

Falla girare!

17 Comments

  1. Cosimo Epicoco 13 Maggio 2023 at 10:46 - Reply

    Assai dolente vignetta! Santa Madre Chiesa(e le religioni,ma tanto più la cattolica) si dovrebbero occupare di non fare soffrire le persone.Cosi’ pare non sia! Nonostante Gesù sia l’amore Personificato.Chissa’ quante generazioni passeranno perché l’onta della pedofilia sia cancellata! Semmai sarà cancellata!

  2. Cosimo Epicoco 13 Maggio 2023 at 11:05 - Reply

    C’è un inesattezza nel tuo scritto: “chiese piene,culle vuote.” Ahimè Nat, le chiese sono anch’esse stravuote! Specie dopo la Pandemia! Molto dipende dalla scarsissima credibilità di noi cattolici! Chi era quel filosofo ateo che diceva: (vado a memoria) non sono cattolico perché i medesimi all’uscita della chiesa sembrano che escono da un funerale. Io con dolore aggiungo: fosse solo questo!

    • Suppiluliuma III 13 Maggio 2023 at 17:39 - Reply

      Mi sembra che una battuta simile l’avesse già fatta Luttazzi 15 anni fa:
      “Cos’è tutto questo interesse dei preti nel voler fare nascere più bambini possibile?”

  3. Luisa 13 Maggio 2023 at 11:17 - Reply

    Ora ti metterai contro anche la Chiesa! Per fortuna io ho sempre conosciuto sacerdoti e missionari bravissimi. Poche mele marce non guastano il raccolto. Sul fatto che noi cattolici dovremmo essere più allegri ed ottimisti sono d’accordo, sempre presi dai nostri problemi non diamo un buon esempio. Consiglierei di partecipare, ad esempio, ai pranzi per senzatetto, sono esperienze molto belle, che appagano ed insegnano molto.

  4. Antonia 13 Maggio 2023 at 11:59 - Reply

    It ‘ s terrible

  5. Cosimo Epicoco 13 Maggio 2023 at 12:18 - Reply

    Gentile Luisa: io abito al sud,e c’è ancora l’orrenda “asta” delle statue, specie nella Settimana Santa con tantissimi euro che girano! (vedi Taranto) certo attira il turismo,ma la religione cattolica non è la monarchia inglese che con il cambio della guardia ecc.ecc. Come possono i giovani essere attirati da tante cose storte,ecco che i sacramenti: Comunioni, Cresime ecc.si sono ridotte al regalo del “compare” e della “commare!” Coraggiosi sono stati quei vescovi che hanno deciso che il padrino e la madrina non servono più! Appunto! Servivano solo a fare il regalo un po’ più grosso! Un saluto cordiale!

  6. Nicola 13 Maggio 2023 at 14:03 - Reply

    Sull’originalità, beh, rivedibile. Se l’intento è attaccare i celeberrimi ed abusati “sepolcri imbiancati”, un po’ di verve in più non guasterebbe. Questa è assai trita e ritrita. Sul messaggio nulla da eccepire, ma da un vignettista mi aspetterei qualcosa di un pochino meno banalotto. Qui la verve manca.

    • Franco mascetti 14 Maggio 2023 at 03:34 - Reply

      Purtroppo l’argomento è così terribilmente triste, che la vignetta non mi fa ridere.

  7. Cristina 13 Maggio 2023 at 14:54 - Reply

    Grazie Nat per la tua capacità di trattare un tema così pesante senza che il lettore si senta schiacciato da un macigno. Io penso che, tra gli altri, tre motivi hanno contribuito alle chiese vuote di cui bene ha detto Cosimo: la pedofilia ovviamente, la vicinanza a certa politica (mi vengono in mente Formigoni e CL ma gli esempi sono tanti, anche fuori dall’Italia) e l’emarginazione di persone “scomode” (fra i tanti ricordo don Gallo, don Puglisi e padre Zanotelli). Un credente cerca comunque di vivere il vangelo ogni giorno, ma non può che allontanarsi da una casa che non sente più sua. Troppo poco è cambiato, nonostante papa Bergoglio.

  8. Cosimo Epicoco 13 Maggio 2023 at 15:49 - Reply

    Gentile Cristina: il tuo commento mi fa venire in mente il passo del romanzo:”Il Gattopardo” dove si narra della bontà del cardinale di Palermo, ecco il povero papa Francesco mi sembra proprio quel cardinale! La storia di Formigoni, e quella di don Verze’ poi sono state per me veramente una mazzata!

  9. Suppiluliuma III 13 Maggio 2023 at 17:41 - Reply

    Mi sembra che una battuta simile l’avesse già fatta Luttazzi 15 anni fa:
    “Cos’è tutto questo interesse dei preti nel voler fare nascere più bambini possibile?”

  10. Claudia 13 Maggio 2023 at 20:04 - Reply

    ‘spetta, com’era la metafora usata dal pdc agli Stati Generali della Natalità? Le nuove generazioni “sono la speranza di un popolo…. come il chicco di grano… lo maciniamo… diventa farina… ce lo mangiamo”
    Bè, almeno le pance saranno piene

    • SonOfaBit 14 Maggio 2023 at 01:19 - Reply

      giusto se si mangiano le nuove generazioni…..
      bollite o arrosto?

      • Claudia 14 Maggio 2023 at 10:46 - Reply

        In salmì con salsa di cipresso

  11. Cosimo Epicoco 14 Maggio 2023 at 07:08 - Reply

    Franco Mascetti: la satira deve saper dire sempre che il re è nudo! E nel dirlo non sempre si ride.Anzi si può finire davanti al boia! Per fortuna di Nat si tratta solo dell’ordine dei giornalisti!

  12. Ermanno 01 15 Maggio 2023 at 08:17 - Reply

    Esiste un famoso detto “la fortuna degli uomini è la credulita’ delle donne” Quelle credono a tutto, basta raccontarle bene. . Questi detti valgono anche per tutte le fedi. “la fortuna della religioni è l’ignoranza del popolo”… Ed infine vale anche per il pd “la fortuna dei comunisti è la democrazia di tutti gli altri che li compatiscono”…..

    • Claudia 15 Maggio 2023 at 23:31 - Reply

      È verissimo! quanto c’hai ragione!
      Tu pensa che una volta m’hanno raccontato che circa un secolo fa c’era un pupazzo animato a vino che oscillava a Sinistra e a Destra. Un giorno lo piazzarono addirittura su un balcone per battere l’ora delle decisioni irrevocabili e tutti applaudivano. E io c’ho creduto!
      Roba da matti…

Dimmi la tua

Ultimi post