compralo online

Due anziani al bar

Lascia un commento!

Questa è una scena di forse una settimana fa. Mi ha colpito mentre accadeva, nella mia testa era disegnata e raccontata in un certo modo, alla fine c’era una gag comica. Poi è rimasta lì, in memoria, persa dietro ad altre cose. Oggi ho deciso di ripescarla: il precipitato ha perso lo spunto umoristico, è rimasto solo il racconto e alla fine sono le storie che scelgono come essere raccontate e funzionano lo stesso

#8marzo #festadelladonna #internationalwomensday #vignetta #fumetto #memeitaliani #umorismo #satira #humor #natangelo

by |Published On: 8 Marzo 2023|Categorie: nat show, tavola, vita varia|tag = , |38 Commenti on Due anziani al bar|

Falla girare!

38 Comments

  1. glafauci61 8 Marzo 2023 at 13:24 - Reply

    Ciao Nat.
    Ti confesso che ho letto la tua storia (non la ritengo una vignetta) e desidero fare alcuni commenti, in quanto non capisco bene dove tu voglia andare a parare.

    1. Il “seduttore” è circa settantino, probabilmente avanzato, visto che ha un figlio di 43 anni. Presumibilmente vedovo, dato che può avere una relazione con una ragazza ucraina di 43 anni senza problemi. Anche il fatto che gli cucini la nuora fa pensare ad una vedovanza.
    2. Tralascio la misoginia del personaggio, quasi mio coetaneo. Probabilmente poco acculturato, quasi sicuramente in pensione con casa di proprietà.
    3. Dalle mie parti (Sicilia settentrionale), ormai è diventata prassi abbastanza comune che il tizio assimilabile al tuo “tombeur de femmes” attempato, trascurato dai figli, si sposi con la badante e le lasci pensione e casa, per poter avere la badante gratis e magari per sentire ancora un po’ di profumo di donna bel proprio letto.
    4. Le donne dell’est europeo accettano di buon grado queste soluzioni. Per loro “amore” è una parola che ha un’accezione diversa dalla nostra: più vicino a “rispetto”.
    5. Avendo la signora in questione ormai 43 anni, è sicuramente ben conscia del rapporto che la legherà al nostro eroe. Non vedo coercizione o violenza. Forse c’è violazione delle nostre convenzioni sociali.
    6. Se proprio vogliamo parlare dei diritti delle donne, oggi otto marzo (penso che tu abbia pubblicato oggi la vignetta non a caso), credo che in Italia siamo messi abbastanza bene. Si parla molto dei diritti delle donne, ma ti posso assicurare che nella stra-grande maggioranza delle famiglie la donna comanda e a volte sevizia il proprio coniuge a piacimento.
    7. Infine, se proprio vogliamo parlare di diritti delle donne, fatti un viaggetto in Afghanistan o in Iran. Otterrai spunti di riflessione molto più profondi di due amici un po’ misogini che si vantano di avere ancora una vita sessuale attiva.

    • SonOfaBit 8 Marzo 2023 at 13:46 - Reply

      Una domanda : se non esistesse il bisogno materiale, rapporti come questi esisterebbero ?

      • glafauci61 8 Marzo 2023 at 14:01 - Reply

        Ciao SOAB, io penso di sì. Non è solo il bisogno che spinge le donne a scegliere un certo tipo di uomo. Può sembrarti strano, ma in molti paesi sudamericani le ragazze giovani hanno rapporti di fidanzamento con scapoli attempati (se non anziani) perché li ritengono più affidabili dei propri coetanei.

        • SonOfaBit 8 Marzo 2023 at 14:38 - Reply

          Ecco, lì si scivola nel bisogno psicologico, che talvolta accompagna il bisogno materiale talvolta no.
          E talvolta nessuna delle due, e sono rapporti sani, ma credo si tratti di eccezioni, la tendenza è quella che descrivi tu.
          Non vedo altro rapporto sano che quello alla pari.

        • SonOfaBit 8 Marzo 2023 at 19:18 - Reply

          Ciao Glaf, l’acronimo che hai usato per il mio nick mi ha fatto immediatamente pensare che visti i tempi, dovrei cambiarlo in MOAB

          • glafauci61 9 Marzo 2023 at 12:08 - Reply

            Ok, Man On A Boat. Aggiornamento eseguito.

            • SonOfaBit 9 Marzo 2023 at 15:59 - Reply

    • degiom 8 Marzo 2023 at 15:08 - Reply

      Uhm … Sì, beh … Eggià!

      Comunque (immaginando di essere seduto insieme a Nat) nello sviluppo del racconto, il sincro dello sputazzo dell’amico del salvatore di ucraine a terra a me un po’ ha fatto ridere.

      . – . – . – . – . – . – . – . – . – . –

      08 Marzo
      Un sincero augurio a tutte le Donne!

  2. Cosimo Epicoco 8 Marzo 2023 at 13:53 - Reply

    Nat: hai assistito ad una scena bella e dolente,i nostri vecchi sono ormai dei bancomat e di datori di cittadinanza italiana; il vecchio della nuora mi ha addolorato di più.C’e un piatto, (pasta al burro) che al mio paese è chiamato: la pasta dei cornuti! Mah! La nostra società è ammalata di mancanza d’amore.In un’udienza di papa Francesco egli disse che in una casa di riposo una mamma aspettava i figli,eravamo sotto Natale,il papa chiese: da quando non li vedi?La mamma rispose: da Ferragosto! Ancora una volta è chiaro che solo i vignettisti sputano in faccia la realtà! Glafauci61: sono d’accordo con te eccetto al settimo punto,Mario Natangelo: è si un vignettista,ma lavora al Fatto Quotidiano e sa bene cosa succede nel mondo.Tu abiti in Sicilia e sai bene come era trattata la donna fino a qualche decennio fa.Nella mia Puglia fino agli anni 50 il mattino dopo la prima notte veniva steso un panno insanguinato! E a proposito della mamma che attende i figli da mesi, ecco un proverbio cegliese: “na mamm cresc ciend fili,i ciend fili na crescen na mamm!” Una mamma è capace di crescere cento figli,cento figli non sanno prendersi cura di una mamma. “Ca’ più lor agg fatt a vaiass vicin a te pi’ vindicing’ann!…” “E che mamm è stata,non gli ha fatto mancare il latte delle formicole.” (Filumena Marturano) Eduardo.

  3. Cosimo Epicoco 8 Marzo 2023 at 14:10 - Reply

    SonOfaBit: Le tue tre righe aprono un’abisso! “Bisogno materiale?” Certo! Anche quello da cercare sulla… strada? O su annunci? O negli alberghi a 5 stelle? Anche se li vengono promosse ad accompagnatrici? O Santa Madre Chiesa che non tiene affatto conto che Gesù era ben servito dalle donne,e che sotto la Croce c’erano solo loro,e che loro furono le prime a dare l’annuncio della Resurrezione. Noi maschietti facciamo sempre delle magre figure! Ma mica ce ne accorgiamo.

  4. CINICO 8 Marzo 2023 at 15:15 - Reply

    Viene consigliata la lettura dei seguenti saggi agli uomini presenti, vecchi & giovani (anche se tra i frequentatori abituali di questo blog non penso vi siano dei giovani).

    Come Diventare Ricca Bella e Stronza, di Giulio Cesare Giacobbo, Oscar Mondadori.
    101 modi per diventare bella, milionaria e stronza, di Eliselle, Newton Compton.

    Le donne e i gatti faranno ciò che vogliono, gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi e abituarsi all’idea. Robert Anson Heinlein.

  5. Luke 8 Marzo 2023 at 15:22 - Reply

    Oggi non commento la vignetta/storia…
    Gli amici che mi hanno preceduto nei commenti hanno detto più o meno le stesse cose che avrei detto io…
    Oggi mando un augurio per l’8 marzo e per gli altri 364 giorni di tutti i calendari di ogni paese del mondo a 3 persone speciali, che mai leggeranno queste righe ma almeno resterà qualche byte di memoria anche per loro…

    A R., che sogna un futuro senza veli sui lunghi capelli castani e che studia inglese e francese e economia nei momenti liberi dal lavoro e cerca di metter da parte quei maledetti soldi per comprare un visto per l’Europa. Perché il suo sorriso possa splendere felice mentre il sole bacia i riflessi d’oro nei capelli non più nascosti.

    A M., che da sola sta crescendo una figlia e aspetta che abbia 18 anni per offrirle un futuro di libertà e dignità, dove un lavoro viene pagato con denaro e non con una scatola di sardine, 12 uova e mezzo pollo ogni 15 giorni, ma solo se non ti lamenti. Perché i suoi occhi neri e brillanti splendano liberi e bellissimi affrontando senza paura nuove sfide in un differente angolo del mondo.

    A S., perché riesca ad affrancarsi da secoli di tradizioni e imposizioni e giudizi familiari. Perché anche qui in Italia la libertà deve partire dalle mura di casa propria…

  6. Giuseppe Vasta 8 Marzo 2023 at 15:32 - Reply

    Confesso di preferire le vignette, però

  7. Cosimo Epicoco 8 Marzo 2023 at 15:51 - Reply

    Caro e gentile Luke: le tue righe trasudano amore e pietà.Ma mi provocano a citare ancora una volta la più bella (per me) commedia di Eduardo.”…e Ve lo fate dire don Domenico che quelle “case” le frequentava e le frequentehggia ancora” ” …solo per me è vivo tuo figlio…sann chiama’ comma me’ SORIANO!” Ecco Filumena è stata la donna per eccellenza! Auguri donna Filume’ e stavt senza pinzier mo’ dum Min va spusat e siti Donna Filumena Soriano! O sapit l’ommn so’ accusi’ appena vedn na’ gunnell! Ma mo’li gunnell li portn pur l’ommn! Pi’ carità nu gi sta niente e mal! Discev accussì!

  8. Alessandra 8 Marzo 2023 at 15:56 - Reply

    La maleducazione di sputare in terra in un bar mi lascia senza parole 😳

    • Alessandra 8 Marzo 2023 at 16:28 - Reply

      Scusa caro Nat, quei due sono “anzianissimi”, ma non è che fra qualche anno ti riduci come loro vero? Ahahah si fa per scherzare, eh! ❤️

    • natangelo 8 Marzo 2023 at 17:23 - Reply

      ops, specifico che si era seduti ai tavolini all’aperto, anche perchè a roma fa caldo 10 mesi all’anno

      • Alessandra 8 Marzo 2023 at 18:03 - Reply

        Allora va meglio, però anche sputare fuori è poco elegante
        Grazie per il tuo lavoro, sei super!

  9. Mauro 8 Marzo 2023 at 16:19 - Reply

    In effetti di umoristico non ha nulla. Oppure diciamo che si ride amaro.

    • natangelo 8 Marzo 2023 at 17:24 - Reply

      l’umorismo avrei dovuto mettercelo io ma non ne sono stato capace

      • Alessandra 8 Marzo 2023 at 22:27 - Reply

        Questa cosa non c’entra con quanto scritto finora ma te la vorrei raccontare Nat: ieri sera ho visto Sua Eccellenza Primapaginità al concerto di R Z( ebbene sì, condivido con lui questa insana passione) ed è proprio vero quanto hai scritto ne “I peggio stronzi” : un 10% della sua memoria è occupato dalle canzoni di Renato… Oh, le sa tutte! Tutto ciò mi ha fatto molto ridere e mi ha anche dato un’idea, diventa anche tu sorcino così, forse, ti raddoppierà lo stipendio! 😆
        P. S. Chi ancora non avesse acquistato il libro, lo prenda, non è mai troppo tardi, e non se ne pentirà

        • natangelo 9 Marzo 2023 at 07:21 - Reply

          Lui è innamorato perso di Renato zero! Mi pare fosse a Firenze, il concerto

          • Alessandra 9 Marzo 2023 at 07:40 - Reply

            Infatti si vedevano gli occhi a cuoricino da lontano 🤣
            Si, Firenze… La mia città (ma io mai stata renziana, ci tengo a precisarlo (ahahah))

  10. Titty Drew 8 Marzo 2023 at 17:05 - Reply

    A me fa venire in mente una vecchia vignetta di Nat, con un campionario di personaggi discutibili, che si concludeva con la frase: “tutta questa gente, vota!”

  11. Laura 8 Marzo 2023 at 18:36 - Reply

    Ecco perché serve ancora ricordare l’8 marzo. Oltre ad anziani soli ci sono anche anziane sole, ma non mi pare di averne incontrate molte nei bar a parlare del nuovo giovane fidanzato straniero e a sputare per terra. Forse perché sanno cosa significa pulire per terra? Sono cattive le donne, sono cattivi gli uomini, sono cattivi i figli. Sono cattive le nuore che continuano a cucinare per un suocero che si è fatto la fidanzata della sua età ( e che, evidentemente, non cucina). Un suocero che comunque è ancora abbastanza autosufficiente da andare al bar a incontrare l’amico, e magari in farmacia a ritirare la famosa pasticchina blu… Non tutti gli anziani, non tutti i figli , non tutti i genitori sono uguali.

  12. Patty P. 8 Marzo 2023 at 20:41 - Reply

    Che schifo. È la prova che a diventare vecchi non si migliora. Senz’altro nemmeno da giovani erano dei campioni di intelligenza e civiltà. Se fossi nella nuora col cavolo che gli farei la pasta.

  13. Cristina 8 Marzo 2023 at 23:34 - Reply

    Caro Nat, oggi, per fortuna o purtroppo, è il mio compleanno. E anche quest’anno ho respirato la solita retorica e la solita ipocrisia. Peccato che nella tua vignetta di oggi la gag comica sia rimasta lì, “in memoria, persa dietro ad altre cose”. Lo so, lo so…..pretendiamo sempre troppo…..Vabbé…fra una mezz’oretta è domani.

  14. Cosimo Epicoco 9 Marzo 2023 at 09:50 - Reply

    Auguri Cristina! No! Non purtroppo! Per fortuna.La vita è bella! Te lo dice uno che non voleva più vivere! Viviamo anche in memoria dei naufraghi.❤️🌹

  15. Claudia 9 Marzo 2023 at 11:29 - Reply

    Ma tu guarda che coincidenza!
    Anche a me qualche tempo fa è capitato di ascoltare una conversazione al bar.
    C’erano tre persone, due donne di mezza età e un ragazzo. Una di loro raccontava in italiano stentato quello che le stava capitando.
    “….e così mi ha ddeto ‘se vuoi io ti posso aiutare ma tu che mi dai in cambio?’ e io risposto ‘che ti posso dare, non ho nemeno scarpe decenti’ e lui ‘beh, me poi da’ qualcos’altro hihihihi’
    Allora io capito ma no poteva credere a mie orecchie: davvero questo vvechio a me chiedeva cosa di sesso? quando ddeto mio figlio lui voleva dare marterellata su testa ma io ddeto lui: dopo guerra pure prigione? No, io stringe denti e prega Signore”.
    A quel punto è intervenuta l’altra donna
    ” ‘sto ‘mpunito…che era ‘no stronzo l’avevo capito da ‘n pezzo ma chi pensava che arrivava a ‘sto punto…
    Tu sei coraggiosa, non mollare e vedrai che piano piano je levamo pure le mutande e c’ ‘o famo rimane’ visto che je piace tanto.
    Mo famme anna’ che devo prepara’ ‘a cena, pure pe llui, ‘sto porco.
    Io je ce metterebbe ‘a cicuta, guarda ‘n po’”

    • Laura 9 Marzo 2023 at 13:23 - Reply

      Grande Claudia!!! Nat, prendi spunto e fai la contrivignetta!!!

  16. Michela 10 Marzo 2023 at 08:44 - Reply

    Aiuto. Quando penso che l’umanità abbia oltrepassato il limite, subito mi devo ricredere. Possibile sia così difficile trasformare la vecchiaia in saggezza e non in rincoglionimento? Spero di riuscire ad essere migliore di codesti signori (!).

  17. Francesco 10 Marzo 2023 at 11:30 - Reply

    Non si vergogna di scrivere contro gli uomini ed il suo sesso? Dobbiamo tutto all’uomo (Cattolicesimo,conquiste, invenzioni, scritti, esplorazioni,…) e la virilità è stata squalificata dal nuovo ordine mondiale che vuole femmine imbelli al comando in casa e fuori, perchè l’uomo è effigie di Dio e lap donna prostitutapp ed in caarriera non serve a nessuno sse non al Bilderberg.Gli uomini femministi dovrebbeero solo castrarsi. Se è tutto in mano al matriarcato tossico ed alle femmine è perchè uomini potenti lo hanno permesso dagli anni ’70 e primaa con libri e mass media per rammollire i costumi sociali ed avere tanti schiavi effeminati in mano.Presto i musulmani veri, unici rimasti uomini a comandare in un sistema patriarcale, e non evirati e mammi INUTILI, le cui donne, sono ancora mogli e madri obbedienti, i cui figli sono ancora virili, conquisteranno il mondo, se prima non lo farà Dio, ‘maschilista’ e ‘sessista’( neolingua) che preferisce le femmine ancillae domini piuttosto che quelle non serviam e che vuole uomini virili come l’ecce homo e non come i castrati che fanno i cagnolini alle donne, che, ricordiamolo, esistono solo per servire DIO E LA FAMIGLIA.

  18. Francesco 10 Marzo 2023 at 11:37 - Reply

    Propongo agli uomini di riprendersi il comando, l’autoritá che loro spetta, e di ripristinare la teocrazia patriarcale virile gloriosa voluta da DIO. L’UOMO esiste per la gloria e non per fare il servo della donna!!! Gli eunuchi effeminati dei mass media che piangono come femmine faranno un pessima fine.Tornate uomini prima che i musulmani giustamente vi castrino o che Dio disgustato da non uomini butti giù tutto!!!

    • Laura 10 Marzo 2023 at 13:05 - Reply

      È arrivato l’imam! Se è una provocazione, molto divertente complimenti. Se è serio, si accomodi. E per onestà, se ha viril coraggio si firmi con nome e cognome.
      Aloha

    • M.R. 10 Marzo 2023 at 14:54 - Reply

      Ahahahahahah!!!

      Come? Non è un monologo di Omen (Raul Cremona)?
      Oh…

  19. degiom 10 Marzo 2023 at 13:00 - Reply

    Eh niente … F. si è di nuovo scordato le gocce.

  20. Cosimo Epicoco 11 Marzo 2023 at 08:31 - Reply

    Francesco: Lei si sbaglia, il Cattolicesimo lo dobbiamo ad una Donna: Maria di Nazareth.Se Ella non avesse detto il suo Sì,mi dice come si sarebbe Incarnato Gesù Cristo? Poi sotto la Croce vi erano solo donne, con l’unico maschio, Giovanni, e egli altri? Infine l’annuncio di Pasqua fu dato dalle Donne.E le donne del Vecchio Testamento? La regina Ester, Giuditta…Un ripassino della Sacra Scrittura lo farebbe? E poi, noi virilissimi maschi! Come saremmo nati se per caso non ci fosse stata la donna? Si rilassi: un certo Mao disse che la donna è la metà del cielo.Appunto! Con quella metà dobbiamo fare i conti.

Dimmi la tua

Ultimi post