Il cuore grande dell’UE
Il cuore grande dell’UE – la mia vignetta per la prima pagina de Il Fatto Quotidiano oggi in edicola!
#migranti #caricoresiduale #ventimiglia #francia #ucraina #kherson #vignetta #fumetto #memeitaliani #umorismo #satira #humor #natangelo
Come ho già avuto modo di dire…non ci sono bimbi biondi sui barconi, quindi all’ UE-Nato non interessano. Come non interessavano quelli iracheni ai tempi dell’aggressione di George White-phosphorus Bush.
Risata, ma a denti stretti.👍
Sarà! Ma intanto il Mediterraneo è diventato il più grande cimitero della storia! “Caino dov’è tuo fratello”?
Amaramente divertente…
E fa molto riflettere perchè, come sempre, ci sono 2 pesi e 2 misure…
E, come sempre, ci si ferma alla facciata, al primo passo di accoglienza o presunta tale…
A qualcuno interessa forse che i migranti siriani o somali o nigeriani o bengalesi, una volta sbarcati, finiscono nelle mani della criminalità organizzata o a dormire in fatiscenti palazzi abbandonati o peggio, nei giardinetti delle città? E che quelli che forse ne scampano debbano fare 3 o 4 lavoretti in nero e sottopagati per racimolare qualche soldo da mandare a casa?
A qualcuno interessa che i “profughi” ucraini alloggiati negli hotel a 3 o 4 stelle e riempiti di vestiti e di cibo vadano (mandino le donne vestite in modo accattivante ma non troppo volgare) la sera nei viali e nelle zone della movida a rivendere confezioni di bresaola, prosciutto o biscotti di marca a 1 o 2 euri perchè “tu aiuta con moneta povera ucraina”?
Ah, adesso si dice così? Che sui viali vendono “la bresaola”?
Sembrerà strano ma provano davvero a rivendere a chi cammina per strada le buste di bresaola o prosciutto e pacchi di biscotti di note marche che ricevono nei pacchi di aiuto e conforto.
Evidentemente non gli piacciono…
Oppure cenano direttamente negli alberghi dove sono ospiti…
Evidentemente nei pacchi non ci sono sigarette o altre cose per le quali servono i soldi.
Le sigarette le danno a tutti…
anche ai poveracci veri, quelli diversamente biondi…
ma evidentemente i connazionali di un personaggio che chiede alla Scala, a meno di un mese dalla Prima, di cambiare la programmazione e comunque di non rappresentare l’opera scelta per l’apertura (Boris Godunov, considerato dai critici il capolavoro di Modest Petrovič Mussorgskij) né altri spettacoli o recital ove vi siano musiche, composizioni o artisti russi per evitare la propaganda filo-Putin, sono convinti che sia loro tutto permesso…
altro che ambiente ottocentesco vittoriano londinese…
nubi cupe si addensano sempre più…
Link alla notizia
https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2022/11/10/il-console-ucraino-alla-scala-non-aprite-con-boris-godunov_e5d43379-5b8b-4bee-b257-be9ca7213220.html
Luke: che cantonata che ho preso! Pensavo che la prima alla Scala fosse il Macbeth! Chi mi ha dato questa notizia è un milanese doc! E quindi in lirica 2! Mai! Immischiare la musica con la politica mai! Altrimenti Wagner non lo ascolterebbe nessuno! E comunque se dovessimo cambiare mettiamo o la Boheme o la Manon lacrime assicurate! A parte gli scherzi l’arte come la satira non dovrebbe mai dividere! Tanto la lirica ne ha per tutti Tosca pugnala quel maiale di Scarpia! Turandot prima vendicativa e poi l’amore… Mimì muore di miseria,Manin prima “puttaneggia!” (Scusate la parola un po’ scabrosa) e poi trova l’amore ma anche la morte in esilio! (Io avrei continuato a puttanneggiare!) Gilda la babbeona si fa uccidere… Iddio che mondo hai creato!
A parte gli scherzi, la situazione è grave. Ricshiamo davvero di ritornare a un ambiente ottocentesco vittoriano londinese.
Però qui, non nella perfida Albione.
L’ambiente vittoriano era brutto? La regina Vittoria per quei tempi era aperta. O no? Pare che a corte voleva servitù omosessuale (erano più efficaci a suo dire) Ma di quel periodo so quasi niente! Chi è la perfida Albione?
Albione è il nome che i romani davano all’Inghilterra, da “album” che vuol dire “bianco” per via delle bianche scogliere che si vedono dal continente.
Il mio prof.di Inglese ci diceva che avevamo da imparare molto dal Regno Unito.Lo penso davvero! È uno dei regni dove anche le donne possono ambire al trono.E poi Elisabetta 2 è stata molto benvoluta.Poi nella letteratura inglese Wilde è molto benvoluto! Pensa il nostro povero Pasolini cosa ha passato! Grazie dell’informazione.
Luke: Manon
Per sbaglio mi sono messo “mi piace”! A me stesso! Capita sulla soglia dei 62 anni! Ma se li giro diventano 26!
Cosimo io pensavo che tu avessi tipo 80 anni, invece hai qualche anno meno di amato padre
Lunga vita al tuo amato papà! Ma anche io non scherzo mi sono sciroppato: 6 papi; Mattarella 1 e 2, Napolitano,Ciampi, Cossiga, Scalfaro, Pertini,Leone,… insomma sono nato il 03/01/1961.
Siamo un branco di diversamente giovani. 😀
Ma cos’è? Un rsa?
Potresti incominciare a pensarla per alcuni di noi.Arrotonderesti lo stipendio.Io ho già detto che in famiglia (sono signorino!) con la badante non ci resto! Forse Nat.!Hai ancora tempo per pensarci!
C’è stato un passaparola, e stufi di commentare i progressi dei cantieri locali, ci troviamo qui a tampinare il vignettista
Decisamente!
è molto più divertente tampinare un vignettista (giovanotto… metta 3 margheritine e una petunia nel cannone) che un capomastro camuno che ti rincorre con la cazzuola…
Cosimo… siamo quasi coetanei…
Siamo giovani dentro!
Sono contento! “Giovani dentro…” Sì la vita è bella! Con me non è stata molto generosa! Pazienza, le ho voluto bene come a una moglie racchia ma ricca! “Mia moglie? Fosse solo “racchiedine!” È avara è tirata e non sa che un giorno deve morire.Moglie mia: ovunque tu sia bevo alla salute mia, e alla facciaccia tua!” (Totò Peppino e la malafemmena, scena locale notturno.) E così ho fatto anch’io!