compralo online

Costituzione Coast to Coast

Lascia un commento!

Lo scorso 18 agosto sono andato a Sirolo, incantevole località marchigiana, per seguire una data di “Costituzione Coast to Coast“, il tour che il parlamentare 5 stelle Alessandro Di Battista sta  portando in giro per l’Italia in sella a uno scooterone. Era da molto che non andavo nelle Marche, sempre un bel posto, niente da dire. E non avevo mai sentito parlare Di Battista in pubblico, almeno non live, ed è stato molto interessante soprattutto per uno che, per lavoro, racconta questi personaggi. E soprattutto, in un reportage come questo, prova anche a raccontare l’atmosfera che questi personaggi creano intorno a loro. Ho visto tantissima gente e, tornato a Roma, ero pieno di idee. Per dire: avevamo previsto un reportage di una sola pagina, ma quando ho iniziato a lavorarci mi sono reso conto che avrei avuto bisogno di almeno il doppio dello spazio. Ed infatti, ecco le due pagine che abbiamo pubblicato sul giornale di domenica scorsa. E nonostante ciò, ho comunque dovuto tener fuori tante cose. Non ho potuto parlare, ad esempio, della signora Fernanda, l’anziana proprietaria della pensione in cui ho dormito che odia i politici, che mi chiamava “giornalista delinquente” e che mi ha raccontato tutta la sua vita, ricordandomi tantissimo un’altra dolcissima signora Fernanda, che ha un accogliente rifugio in Portogallo e non può più godersi il sole del suo giardino dopo che una pentola di acqua bollente le ha rovinato irremediabilmente la pelle di viso e braccia. E non ho potuto parlare dell’incantevole Baiano, dove “il treno si è rotto” e sono rimasto bloccato un’ora. Non ho potuto riportare i commenti di chi parlava di Di Battista come Garibaldi, che ha dormito in ogni casa d’italia (suggestione interessante, ma anche equivoca). Nè il commento che più mi ha divertito, di un tale che mi si avvicina – col gelatino d’ordinanza e fidanzata regolamentarmente scosciata sotto braccio – e mi chiede: “Ma chi è questo?”. Gli dico che è Alessandro Di Battista. Lui annuisce, e poi mi richiede: “E che canta?”. Beh, è questo il bello di andare a fare questo lavoro sul posto.

p.s.

Saluti dal Pagliaccio Ferrando. Spero abbia gradito la pubblicità. Io sono con lui, che si sappia.

sirolo-web1sirolo-web2sirolo-web3sirolo-web4sirolo-web5sirolo-web6sirolo-web7sirolo-web8sirolo-web9sirolo-web10sirolo-web11sirolo-web12sirolo-web13sirolo-web14sirolo-web15sirolo-web16sirolo-web17sirolo-web18sirolo-web19sirolo-web20

Falla girare!

10 Comments

  1. Vittorio 22 Agosto 2016 at 12:51 - Reply

    [bella scusa: non vivo in Italia quindi mi riesce difficile comprare il fatto e leggo reportage online solo ora] grandissmo Nat, grazie!

  2. alessandro 22 Agosto 2016 at 13:34 - Reply

    ehi, vista la strana “tensione”, non è che ora DiBa sostituirà DiBla???
    non puoi, lo sai vero? solo scappatelle di nascosto…

    sandro

    ps
    io ti compro sul FQ, ma tu fai un sondaggio: quanto valore porti al giornale? ;P

  3. Maria Cristina Gagliano 22 Agosto 2016 at 13:49 - Reply

    Sarebbe carino commentarlo su Facebook, ma non si puo’, a quanto pare solo gli anti-grillini sono ammessi nella tua lista amici (lo dico soltanto perche’ vedo tendenzialmente solo quel tipo di commenti, nessuna polemica).
    Peccato, perche’ da iscritta al movimento, questo fumetto mi e’ piaciuto tanto e mi ha fatto sorridere.
    E credo tu abbia ben spiegato che alla fine, essere per un Si o un No non dovrebbe essere legato alla bandiera politica ma alla propria coscienza personale.
    In bocca al lupo e bravo Nat 🙂

    • natangelo 22 Agosto 2016 at 14:03 - Reply

      Ciao Maria, purtroppo non posso accettare nuove richieste di amicizia da molti mesi, avendo raggiunto il limite massimo (ne ho più di un migliaio sospese). Ma la mia pagina personale, invece, è aperta e disponibile a tutti. Quindi evitiamo dietrologie su grillini e anti-grillini: per me pari sono. https://www.facebook.com/natangeloemme/

    • alessandro 22 Agosto 2016 at 14:17 - Reply

      e chi lo ha detto che chi legge/scrive qui è anti-grillino?
      chi legge Nat è perché spesso (non sempre…) legge IFQ, perché legge Travaglio (e tutti gli altri), perché lo ha conosciuto sul blog di Grillo…

      c’è chi leggeva il blog, comprava i dvd, sosteneva le battaglie suggerite, ecc, anni prima del 99% dei sostenitori attuali…
      che vota i 5Stelle ancora oggi, ma che non sempre è d’accordo sui post, sulle modalità attuate, o su certi rappresentanti “dubbi” e le loro esternazioni…

      • Fabrizio Donnarumma 22 Agosto 2016 at 15:19 - Reply

        “chi legge Nat è perché spesso (non sempre…) legge IFQ, perché legge Travaglio (e tutti gli altri), perché lo ha conosciuto sul blog di Grillo…”
        Suvvia, ci sono anche persone che leggono perche` lo ritengono un valido e capace autore.
        Persone come…. tipo….. i… suoi parenti forse?

        • natangelo 22 Agosto 2016 at 15:24 - Reply

          fabrizio donnarumma, vattene sul sito di Vauro visto che ti piace tanto

  4. Lorenzo 22 Agosto 2016 at 16:24 - Reply

    Travaglio che per meglio godersi i Caraibi ti manda nelle marche… Geniale!

  5. massimo albertini 22 Agosto 2016 at 17:32 - Reply

    ci sono molti posti più “inculoailupi” di Sirolo: per es. Rignano…. 😀 😀 😀

Dimmi la tua

Ultimi post